Il quinto gran premio di Formula 1 si correrà in casa del pilota della Ferrari Fernando Alonso in Spagna a Barcellona sulla pista “Circuit de Catalunya”.
Fino ad ora in Formula uno non c’è stata storia con le Mercedes che hanno vinto tutti e quattro i gran premi fin qui disputati.
La classifica mondiale piloti parla chiaro al primo posto Nico Rosberg con 79 punti secondo l’altro pilota della Mercedes Lewis Hamilton a 70 punti terzo al momento distaccatissimo Fernando Alonso con soli 41 punti.
Le prove libere e le qualifiche ufficiali del gran premio di Spagna hanno visto ancora una volta trionfare le frecce di argento ed ieri a conquistare la pole position è stato per la quarta volta in cinque gran premi il pilota inglese della Mecedes Lewis Hamilton.
Secondo subito dietro Hamilton si è qualificato l’altro pilota della macchina tedesca Nico Rosberg, terzo un po’ a sorpresa partirà il pilota della Red Bull Ricciardo.
Male le Ferrari con Alonso che partirà solo settimo e subito dietro l’altro ferrarista il finlandese Kimi Raikkonen.
Il circuito di Barcellona è uno dei più completi e difficili del circo della formula 1 ci sono infatti lunghi rettilinei dove far sviluppare il massimo della potenza del motore e delle curve dove bisogna frenare rapidamente badando molto al consumo dei pneumatici.
La pista “Circuit de Catalunya” è stata vinta per ben dieci volte dal pilota partito in pole position questo sta a significare che è difficilissimo superare nel circuito costruito a pochi chilometri da Barcellona.
Il Gp di Formula 1 potrà essere visionato in diretta in esclusiva sulla piattaforma digitale di Sky a partire dalle ore 14,00 in differita la gara potrà essere visionata su Rai sport 1 alle ore 21,00.
In streaming il Gp di Spagna potrà essere seguito scaricando l’applicazione Sky Go per dispositivi mobili quali smartphone e tablet con sistema operativo Android e Pc fissi e portatili con sistema operativo di Windows e Mac.
In streaming gratis l’evento di formula 1 in Spagna potrà essere seguito collegandosi via web a LiveTv e Rojadirecta, ma di questi siti non si sa se hanno acquistato legalmente i diritti alla trasmissione del gran premio.