Elezioni Regionali Piemonte 2014 risultati definitivi: ultimi aggiornamenti in tempo reale dati finali
Ore 14,00 di oggi, 26 maggio 2014, inizierà lo spoglio che decreterà il nuovo Presidente della Regione Piemonte che sostituirà il leghista Roberto Cota.
Si è votato ieri, 25 maggio, in contemporanea con le elezioni Europee in tutto il territorio piemontese e c’è stata un’affluenza superiore ai dati nazionali e i dati delle precedenti elezioni regionali.
I seggi sono stati aperti per tutta la giornata di ieri dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e l’affluenza registrata è stata del 66,43% con un più 2,10% rispetto alle scorse elezioni regionali.
A contendersi la carica di Presidente della Regioni sono scesi in campo l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino che è stato sostenuto da tutto il centrosinistra formato da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori-Verdi, Scelta Civica, Chiamparino per il Piemonte e i Moderati.
Il centrodestra invece si è presentato diviso a questa tornata elettorale con ben tre candidati che sono Gilberto Picchetto Fratin appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Verdi, Grande Sud-Azzurri Italiani, Partito Pensionati, Destre Unite, Civica per il Piemonte; Guido Crosetto sostenuto dal partito Fratelli d’Italia e Enrico Costa appoggiato da Nuovo Centro Destra e UdC.
Altri candidati sono Davide Bono del Movimento Cinque Stelle e Mauro Filingeri sostenuto dal movimento L’Altro Piemonte a Sinistra.
Saranno in totale 51 i consiglieri eletti divisi in 40 nominati dalle diverse circoscrizione che corrispondono alla provincia in proporzione agli abitanti e gli dieci saranno distribuiti tra le liste collegate al candidato Presidente vincitore dell’elezioni.
Non esiste ballottaggio in questa tornata elettorale ed a vincere sarà il candidato che oggi riceverà più voti.
Nettamente favorito è Sergio Chiamparino per la frammentazione del centrodestra e per il notevole successo avuto alle europee dal Partito Democratico.
Vi aggiorneremo in tempo reale sull’andamento dello spoglio.