Catharina Svanborg è una ricercatrice dell’Accademia reale svedese delle scienze fin dal 1997 e ha il grandissimo merito di aver scoperto che una molecola contenuta nel latte materno riesce a mettere k.o. più di 40 tipi di cancro.
Questa molecole è chiamata HAMLET, Human Alpha-lactalbumin Made Lethal to Tumor cells, ed è in grado di annientare le cellule tumorali.
Questa scoperta è stata resa nota il 7 aprile 2017 a Firenze durante il Simposio internazionale sull’allattamento presentata da Guido Moro, Presidente dell’associazione Banche del Latte umano donato.
La Svanborg ha dichiarato così: “Ho scoperto per caso le proprietà di questa molecola. Stavo studiando gli effetti antibatterici del latte materno, per cercare il modo di creare nuovi antibiotici naturali e mi sono accorta che una frazione del latte induceva le cellule tumorali a suicidarsi”.
La molecola in questione chiamata Hamlet è formata da due sostanza che si trovano nel latte materno ed è proprio questa combinazione che ha la capacità di distruggere le cellule tumorali di più di 40 tipi di cancro.
La ricercatrice ha anche spiegato che :“Il complesso si insinua nelle membrane delle cellule tumorali e raggiunge il nucleo. Lì accumulandosi riempie tutto lo spazio impedendo alle cellule di crescere e al tumore di diffondersi. Prodotta sinteticamente, una piccola parte di molecola di Hamlet è stata poi testata sui topi e successivamente anche sull’uomo”.
Ci vorrà un po’ do tempo prima che la Hamlet diventerà un farmaco disponibile sui banconi delle farmacie.
I risultati di questa straordinaria ricerca sono stati pubblicati su varie riviste tra cui The New England Journal of Medicine e Nature Reviews Gastroenterology.