E’ abbastanza risaputo che la farina 00 faccia male ma, addirittura definirla “il più grande veleno della storia fa davvero allarmare.
Questa definizione è stata data alla farina dal professore Franco Berrino, oncologo presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Il professore ha detto così: “La farina 00 è il più grande veleno della storia, anche se biologica“.
Ma perché questa definizione così allarmante?
Il professore ha sostenuto che la farina bianca 00 è un prodotto raffinato, fa aumentare la glicemia, dunque l’insulina, e tutto questo comporta un accumulo di grasso, il corpo così si indebolisce ed è più vulnerabile.
La conseguenza ultima è che è più attaccabile dalla malattie.
Berrino ha voluto anche precisare che la farina 00 è un prodotto a lunga conservazione e questo è molto allettante per il consumatore. Però raffinandola molto come avviene durante il processo di lavorazione perde tante proprietà nutritive .
Il largo consumo di prodotti come la farina determina l’insorgenza di malattie cardiache, inoltre, il pancreas lavora troppo e ne deriva l’insorgenza di malattie tipo il diabete.
Il professore ritiene, dunque, che il rimedio è consumare prodotti integrali a condizioni che siano effettivamente integrali e non, come avviene spesso, prodotti preparati con farina 00 con l’aggiunta della crusca.
Questo sono “finti integrali” e il loro consumo, secondo il prof. Franco Berrino, “provoca l’indice glicemico alto della farina raffinata e l’effetto dannoso della troppa crusca, che è quello di ridurre l’assorbimento del ferro e del calcio“.