Come cambierà l’assetto dell’aeronautica militare a Bari
Modifiche, ristrutturazioni, riguardano in questo periodo di crisi anche l’aeronautica che in Puglia sta per subire delle riorganizzazioni importanti.
E’ il caso del Comando Scuole Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea che dal 2017 non avrà più la sua sede di Bari, quella sul Lungomare Nazario Sauro.
La sede, infatti, sarà spostata a Roma.
La novità non è di poco conto, infatti, il Comando Scuole/3ª Regione Aerea con il Comando della squadra aerea e quello del Comando logistico di Roma sono stati fino ad ora i tre comandi più importanti.
E se ancora oggi è il comando di Bari che forma gli avieri tra pochissimi anni non sarà più così.
La decisio
ne è stata presa dal capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il generale Pasquale Preziosa che fino al 2011 è stato anche comandante delle Scuole AM/3ª Regione Aerea.
L’assetto così cambierà profondamente a causa della riorganizzazione imposta dalla politica di ridimensionamento ed economia richiesto dalla condizione del nostro paese.
A breve, tra pochissimi mesi e comunque non oltre la fine del 2013 ad essere rivisto sarà il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi e poi a seguire non esisterà più l’ente titolare dei «Servizi di Navigazione Aerea».
Insomma modifiche, soppressioni e riorganizzazioni importanti che cambieranno e non di poco l’assetto di uno dei comando più importanti.