L’influenza non è ancora arrivata e, tranne pochissimi casi davvero sporadici, si può dire che arriverà per la fine di questo mese.
Per il momento è difficile stimare quando esattamente arriverà e come sarà questo virus quest’anno, se più o meno aggressivo degli anni scorsi.
Il picco lo si aspetta tra Natale e Carnevale quando tanti italiani finiranno a letto.
Le raccomandazioni per evitare il contagio sono quelle che si fanno ogni anno prima che arrivi l‘influenza e cioè è buona norma lavarsi le mani, starnutire nell’angolo del braccio facendosi scudo, evitare di tossire senza mettere la mano sulla bocca e, soprattutto ai primi sintomi stare a casa al caldo bere tisane calde e non continuare a uscire per andare a lavoro o a scuola .
A Natale quando ci si scambia baci e abbracci è facile scambiarsi anche il virus e farlo diffondere a macchia d’olio complici anche le basse temperature e il calo inevitabile delle difese immunitarie.
E’ bene osservare tutte queste norme per evitare di trascorre le vacanze natalizie a letto e per non rovinarsi e non rovinare ai parenti la più bella festa dell’anno.