Un ultimo sondaggio redatto tra il 21 e il 22 novembre in collaborazione tra l’agenzia Dire e Istituto Tecnè vede il centrodestra che supera il 50% dei consensi.
Un dato che preoccupa non poco i Dem. Secondo il sondaggio il centrodestra eleggerebbe 2/3 del parlamento e potrebbe addirittura cambiare la Costituzione.
Un simile scenario ha fatto molto riflette i dirigenti del Pd che hanno deciso che questo governo, pure tra mille litigi, deve per forza di cose andare avanti.
Le elezioni anticipate potrebbero essere un’ecatombe sia per il Pd e soprattutto per il M5S.
Secondo gli ultimi sondaggi la Lega volerebbe al 34,5% guadagnando in una sola settimana l’0,3% dei consensi.
Anche il Pd sarebbe in leggerissima salita assestandosi al 19,4% con un più 0,1% in sette giorni. Profondo rosso per il M5S che nel giro di un anno vede dimezzato i suoi consensi.
I grillini sono al 16,1% dei consensi con un ulteriore calo registrato in questa settimana dello 0,2%. Una situazione molto critica quella dei grillini che dovrebbero decisamente cambiare passo.
Fratelli d’Italia, dopo un paio di settimane di calo, ritorna a salire con il 9,2% dei consensi. Stabile Forza Italia all’8% dei consensi.
Italia Viva di Matteo Renzi perde ancora consensi e si attesta al 4,3%. La sinistra è in crescita con un più 0,2% e si attesta al 2,1%.