Un uomo filippino, Ryan Arebuabo, di 38 anni era andato in un bar a pranzo e aveva portato le sue due bambine, Rose May e Rose Ann, di 6 e 8 anni che aveva avuto in affidamento dopo che si era separato dalla moglie.
L’uomo, che era stato colpito da un ictus e per questo non era in grado di lavorare, aveva pochissimi soldi a disposizione e, per festeggiare la fine dell’anno scolastico delle sue bambine che lui amava sopra ogni cosa, le aveva portate in un bar a mangiare ma, non avendo abbastanza soldi, aveva deciso di non ordinare nulla per se: a lui bastava vedere le sue bambine felici.
Jhunnel Sarajan ha visto la scena e gli si è avvicinato per fare quattro chiacchiere e, così, ha conosciuto tutta la sua storia anche se Ryan, a causa dell’ictus, non parla molto bene.
L’uomo vive insieme alle sue bambine in una baraccopoli nel distretto di Tondo, a Manila, che è la capitale delle Filippine e, con tanti sacrifici, riesce a mandare a scuola le sue bambine nella scuola elementare Jose Corazon De Jesus.
Ryan è un fruttivendolo ambulante e usufruisce del Programma Pantawid Pamilyang del Governo filippino che aiuta “i più poveri, per migliorare le condizioni sanitarie, l’alimentazione e l’educazione dei bambini”, come spiega ABS-CBN.
Jhunnel Sarajan, dopo che ha conosciuto tutta la storia, ha deciso di accendere un conto bancario perché chiunque lo voglia possa versare soldi e aiutare questa famiglia.