Asimo il robot progettato 30 anni fa dal colosso giapponese della Honda fa dei progressi eclatanti.
Ne è passato di tempo dalla sua nascita e in questi giorni è stata presentata la sua evoluzione al centro ricerca robotica dell’Europa in Belgio a Bruxelles.
Asimo è nettamente migliorato ed ora è dotato di un’intelligenza artificiale che gli permette di compiere gesti e operazioni molto simili a quelle che gli uomini compiono abitualmente come aprire una bottiglia od sapere interagire con la lingua dei segni.
Non è solo questa la novità del nuovo robot Asimo che è anche in grado di camminare più speditamente sia in avanti che in dietro.
Asimo ora scende e sale le scale e riesce anche in qualcosa che molti umani per il sovrappeso non riescono a fare come saltare.
La ricerca degli scienziati Honda si è concentrata soprattutto nello sviluppo dell’intelligenza artificiale nel rendere il robot sempre più simile nel modo di comportarsi e nel modo di agire all’uomo.
Asimo riconosce anche la voce di chi gli sta rivolgendo la parola e riesce a correre anche nelle strade non perfettamente livellate.
Il robot made Honda è alto solo 1 metro e 30 centimetri e pesa 48 chili e riesce ad avere un andatura di 9 chilometri orari mica poco per un robot.
Ma come potrà essere utilizzato Asimo ? Certamente nel compiere dei lavori faticosi o anche nel mondo della medicina e potrà anche essere forse un giorno un ottimo amico per l’uomo.