Gianni Morandi si sta godendo il successo, insieme al carissimo amico Jovanotti de L’allegria, una canzone che lo rappresenta in pieno.
Morandi, che è reduce da un gravissimo infortunio per la caduta nel fuoco e a fatica sta riprendendo l’uso delle mani, non perde mai l’ottimismo e, appunto, l’allegria ed è determinato ad andare avanti nonostante le difficoltà che la vita pone davanti ognuno di noi.
Gianni Morandi ha rilasciato una lunga intervista con la quale si è raccontato tanto.
Gianni Morandi e i suoi figli
Gianni Morandi, a proposito dei suoi figli, ha detto che uno dei momenti più felici della sua vita è stato quando sono nati : «La nascita dei figli. La gioia di quando è venuta al mondo Marianna, la mia prima figlia. In realtà è la mia seconda: c’era stata Serena, ma ha vissuto solo otto ore. Mio padre temeva che il cognome finisse con me, poi però ho avuto Marco, che a sua volta ha tre maschi e dopo è arrivato Pietro… insomma, ci sono innumerevoli Morandi».
E poi ha parlato della differenza di essere stato padre di figli piccoli da giovane e poi in età matura, a 50 anni e ha detto che dopo i 50 anni c’è « … una consapevolezza diversa mi ha fatto essere meno rigido nell’educazione. Con i primi figli ero rigoroso, come papà: credevo nella disciplina, nello studio … Marianna fino a 18 anni non è uscita la sera. Con Pietro sono stato più dolce. Ma poi conta l’esempio».
Gianni e Anna, un bellissimo amore
Poi Gianni Morandi ha parlato della sua attuale moglie, Anna e ha raccontato di quando si sono conosciuti: «Un mio amico mi aveva avvisato che non era una persona facilmente conquistabile. L’ho conosciuta in uno studio di registrazione, allora vivevo a Roma… le ero sembrato il solito cantante che fa il galletto, infatti mi diede il numero di telefono sbagliato. Però mi aveva preso molto da subito: il suo sguardo, il suo modo di essere e la sua autonomia; si vedeva che era una donna di carattere, decisa”.
E poi, ancora: “lei diceva: “Non mi interessa un’avventura”. Rispondevo: “Ma intanto non è bello stare insieme?”. E lei: “Non lo so… e poi voi dello spettacolo recitate sempre”. “Ma ti sembra che reciti?” “Mah, un pochino…”.
Gianni Morandi ha una bellissima filosofia di vita e dice: «Bisogna prendere quello che la vita ci offre e cercare di non farsi sopraffare dalle difficoltà, che ci sono sempre, per una strana legge di compensazione…”
E, infine, prova a dare un suggerimento di vita importante: “Anche se ho un malessere, non ne parlo, perché trasmetterlo agli altri? A volte è uno sforzo, ma ci provo. Anche perché ho avuto fin troppi regali dalla vita”.