Nella serata di sabato 12 febbraio 202è andata in onda la finale di Tali e quali, ovvero il programma condotto da Carlo Conti. Nel corso della finale, la giuria composta come sempre da Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello ha visto la presenza speciale di Ubaldo Pantani nelle vesti di Giovanni Allevi e Leonardo Pieraccioni, grande amico di Carlo. A vincere questa edizione di Tale e quale 2022 è stato Daniele Quartapelle, che ha vestito i panni di Renato Zero. Pare che il concorrente fosse già stato dato per favorito ed effettivamente così è stato. E’ riuscito a non deludere ogni aspettativa ed ha portato così a casa la vittoria.
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, sembra proprio che nella serata di sabato sia andata in onda una puntata speciale di Tali e quali. L’ultima puntata di questa edizione è stata vinta da Daniele Quartapelle che ha vestito i panni di Renato Zero. Il concorrente ha letteralmente conquistato tutti, grazie al suo talento ed alla incredibile somiglianza proprio con il cantante in questione.
Nel corso della puntata abbiamo assistito a due manche. Nella prima 8 nuovi concorrenti si sono sfidati, interpretando alcuni artisti come Antonella Ruggero, Damiano dei Maneskin, Biagio Antonacci, Edith Piaf, Bruce Springsteen, Adele, Fabrizio De Andrè, Edoardo Bennato. Tra tutti a vincere è stato Luca Cionco, che ha vestito i panni di Fabrizio De Andrè , che grazie a questa vittoria ha potuto accedere direttamente all’ultima sfida. Sembra che il giovane abbia tanto commosso i presenti, ma in particolar modo Cristiano. “Fabrizio è stato il primo a credere in me, se non lo avessi incontrato oggi avrei fatto qualcosa di diverso. La sua voce comunica, la sua scrittura è unica. Mi sono emozionato ma nella seconda parte questo concorrente si è perso. E’ stato comunque un Fabrizio de André doc”. Queste le parole del paroliere siciliano.
Nella seconda manche, poi, hanno preso parte Luca Cionco ed ancora i vincitori delle puntate precedenti, ovvero Igor Minerva che ha interpretato Claudio Baglioni, ed ancora Daniele Quartapelle in Renato Zero e Gianfranco Lacchi, che ha vestito i panni di Giani Morandi. Ha preso parte anche la vincitrice della prima edizione del 2019, ovvero Veronica Perseo in Lady Gaga. I concorrenti si sono esibiti e scontrati ma alla fine a vincere è stato proprio lui, Daniele.