La Fontana di Trevi è indubbiamente uno dei simboli della città eterna ma in questo ultimo periodo sta avendo un boom di visite pauroso .
Probabilmente perché il maquillage al quale la fontana più famosa del mondo si sta sottoponendo è il massimo della grande tecnologia ed avveniristico.
Certo che mai come questi giorni la Fontana di Trevi è il momento più visitato di Roma con oltre 250 mila turisti o curiosi cittadini che sono andati a rendere omaggio al monumento creato da Nicola Salvi nel 1735.
Una media paurosa di visita che diventa ancora più incredibile se si tiene conto che in un’ora sono 1.200 circa i visitatori della Fontana di Trevi.
Il restauro è stato interamente finanziato da privati è stata l’azienda Fendi a decidere di “adottare” il monumento e di farlo ritornare agli antichi splendori.
Una tendenza quella che sta avvenendo a Roma interessante infatti la Fontana di Trevi è il secondo monumento interamente ristrutturato con fondi privati, il primo simbolo di Roma che è in via di ristrutturazione con l’apporto di denaro proveniente da privati è il Colosseo che sta ritornando all’antico splendore grazie ai Della Valle.
La possibilità di vedere anche se in pieno restauro la Fontana di Trevi è data da una passerella che sembra sospesa nell’aria che consente di vedere a che punto stanno i lavori e inoltre di poter anche riuscire a lanciare la famosa moneta con il desiderio di tornare alla città eterna.
Il cantiere della Fontana di Trevi può essere visitato dalle ore 9,30 alle 21,30 di ogni giorno Ferragosto compreso.
Il restauro è all’avanguardia anche perché è possibile seguire lo stato d’avanzamento dei lavori visitato le apposite pagine Twitter e Facebook dedicate alla ristrutturazione.
Come è possibile riuscire a farsi un selfie scaricando l’apposita app dai seguenti siti www.restaurofontanaditrevi.it e www.trevifountain.it .