Ferie solidali per genitori in difficoltà presto anche in Italia approvato emendamento
In Italia è stata finalmente approvato il disegno legge sulle ferie solidali che segna una svolta nel nostro paese oltre ad essere un atto di grandissima civiltà.
Sarà un modo per sostenere i genitori che lavorano che riscontrano parecchie difficoltà per gestire i figli quando hanno problemi di salute.
La commissione lavoro del Senato ieri ha approvato all’unanimità l’emendamento presentato al Job Act sulle “ferie solidali” con i quale un lavoratore potrà cedere le sue ferie ad un altro lavoratore che ha necessità di stare a casa per stare vicino al figlio che ha problemi di salute e che ha bisogno della presenza della mamma o del papà.
L’emendamento approvato da tutti i partiti presenti in commissione è stato presentato da Emanuela Munerato eletta nelle fila della Lega Nord in questa legislatura.
La rappresentate della Lega Nord ha presentato l’emendamento che è simile alla legge attualmente in vigore in Francia denominata “Mathys”.
La legge Mathys si chiama così perché prende il nome da un piccolo ragazzino di 10 anni, Mathys Germain, che il 31 ottobre 2009 morì dopo aver sofferto tantissimo per un tumore.
I colleghi del papà di Mathys, Christophe Germain, decisero di donare tutti i giorni di riposo che avevano al padre del bambino malato per permetterli di stare con il suo piccolo che era molto malato e che dopo pochi mesi sarebbe purtroppo morto.
Un piccolo gesto che però per il padre o la madre di un bambino malato è un gesto enorme un atto di civiltà grandissimo che ora potrà essere fatto anche in Italia.
In Francia la legge fu approvata il 25 gennaio 2012 dall’Assemblea nazionale e dal Senato di oltralpe a maggio scorso entrando definitivamente in vigore .
La legge francese prevede che un lavoratore: “possa rinunciare anonimamente e senza contropartita a tutti o a una parte dei giorni di riposo arretrati” per donare le proprie ferie a un suo collega il quale ha il proprio figlio con un età inferiore ai 20 anni che ha un handicap, o ha subito un incidente o è malato da una grave patologia.
L’emendamento presentato dalla Emanuela Munerato espressamente prevede che: “il riconoscimento, compatibilmente con il diritto ai riposi settimanali e alle ferie annuali retribuite, della possibilità di cessione fra lavoratori dipendenti dello stesso datore di lavoro di tutti o parte dei giorni di riposo aggiuntivi spettanti in base al contratto collettivo nazionale in favore del lavoratore genitore di figlio minore con necessità di presenza fisica e cure costanti per le particolari condizioni di salute”.
Il rappresentante della Lega Emanuele Munerato ha così commentato l’approvazione dell’emendamento da lei presentato all’unanimità in commissione lavoro del Senato: “Una bella pagina di condivisione, un’opportunità di solidarietà per i lavoratori. Ora lavoriamo per tutelare anche i lavoratori malati gravi che oggi, a causa delle loro condizioni di salute, rischiano di perdere il lavoro”.
Ora bisogna vedere se le ferie solidali in Italia saranno adottate o meno dai lavoratori a conoscendo la grande umanità degli italiani pensiamo proprio di si.