Italia & Dintorni

Neonata di 15 giorni muore di pertosse, le sue condizioni sono peggiorate rapidamente, inutili i tentativi di salvarla

Neonata muore di pertosse dopo soli 15 giorni dalla sua nascita. Inutili i tentativi di salvarla da parte del personale dell’ospedale di Ancona

Un evento devastante

Una neonata di soli 15 giorni ha perso la vita a causa di un’insidiosa pertosse. La notizia ha scosso il personale ospedaliero, in quanto il decesso è avvenuto in modo fulmineo e inaspettato.

Una sequenza di eventi sfortunati

Secondo le informazioni attualmente disponibili, la piccola era in buona salute al momento della nascita. Tuttavia, una tosse improvvisa ha portato al suo ricovero presso l’ospedale.

Le sue condizioni sono passate da stabili a critiche in poche ore, culminando nel tragico evento.

Le analisi cliniche effettuate hanno derterminato che la causa sia stata un’infezione dovuta al batterio della pertosse, combinato con il Virus respiratorio sincinziale (VRS), altamente contagioso e principale responsabile della bronchiolite nei bambini piccoli.

Il potere devastante di una combinazione letale

La compresenza dei due patogeni può portare a gravi e mortali complicazioni respiratorie, soprattutto nei bambini piccoli o in presenza di malattie croniche.

Il VRS può normalmente essere contrastato con antinfiammatori, antipiretici e nel caso, antibiotici. Per la pertosse, è disponibile un vaccino, utilizzato in Italia sin dal 1961. Sfortunatamente, nel caso della piccola neonata, l’esito è stato il peggiore possibile.