Italia & Dintorni

Giostra si ferma a 30 metri d’altezza, 28 ragazzi bloccati a testa in giù, “Pensavamo di morire”

Ventotto persone sono rimaste bloccate a testa in giù per trenta minuti su una giostra in un parco divertimenti dell’Oregon, senza riportare ferite ma con grande spavento.

Bloccati a testa in giù sull’AtmosFEAR

Un gruppo di ventotto persone ha vissuto un’esperienza terribile lo scorso weekend al Oaks Amusement Park in Oregon, USA. La giostra su cui erano saliti, chiamata AtmosFEAR, si è fermata improvvisamente, lasciandoli bloccati a testa in giù a 30 metri di altezza. Il guasto è avvenuto venerdì pomeriggio, trasformando le urla di gioia dei passeggeri in grida di terrore. Un giovane di 17 anni ha dichiarato: “Pensavamo di morire”, descrivendo la paura provata durante quei momenti critici. I passeggeri sono rimasti in quella posizione per circa mezz’ora prima che i soccorsi li riportassero a terra sani e salvi.

Soccorso e momenti di panico

Le immagini e i video della scena, pubblicati sui social media, mostrano i 28 giovani sospesi a testa in giù, legati ai loro posti con i piedi rivolti verso il cielo. Nonostante il panico iniziale, nessuno ha riportato ferite. Solo uno dei passeggeri è stato portato in ospedale per precauzione a causa di patologie preesistenti. Il ragazzo di 17 anni, che stava festeggiando il diploma con gli amici, ha raccontato di aver avuto una crisi di panico e di aver pensato alle persone care e alle esperienze che avrebbe perso. “Erano tutti ragazzi, alcuni gridavano aiuto!” ha rivelato un testimone a terra. Il parco ha immediatamente chiamato i servizi di emergenza e avviato le procedure di sicurezza, chiudendo l’attrazione.

Indagini sulla causa del guasto

La causa del guasto meccanico non è ancora nota. Oaks Amusement Park ha dichiarato che la giostra AtmosFEAR è operativa dal 2021 senza precedenti incidenti. Il parco ha comunicato che l’attrazione rimarrà chiusa fino a nuova comunicazione, in attesa di verifiche. La direzione del parco ha contattato il produttore della giostra e lavorerà con gli ispettori statali per identificare la causa del problema. Nel frattempo, i giovani coinvolti nell’incidente hanno vissuto momenti di grande spavento, ma fortunatamente sono stati riportati a terra senza ulteriori complicazioni.