Forte turbolenza, volo easyJet costretto a atterraggio di emergenza a Roma Fiumicino: feriti due assistenti di volo
Un volo easyJet diretto a Londra Gatwick è stato costretto a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Roma Fiumicino dopo aver incontrato una turbolenza che ha ferito due membri dell’equipaggio. L’incidente è ora sotto inchiesta dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv).
L’incidente e l’atterraggio d’emergenza
L’Airbus A320 della compagnia britannica easyJet, con a bordo 175 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Roma Fiumicino dopo aver attraversato una forte turbolenza nello spazio aereo italiano.
L’incidente è avvenuto lunedì 19 agosto, mentre l’aereo era in volo da Corfù a Londra Gatwick. Appena 20 minuti dopo il decollo dall’aeroporto greco, l’aereo ha incontrato una turbolenza che ha scagliato due assistenti di volo contro le pareti dell’aereo mentre stavano preparando il servizio di bordo. I due membri dell’equipaggio hanno riportato ferite che hanno reso necessario l’atterraggio d’emergenza.
Dettagli del volo e indagini in corso
Il volo easyJet 8210 era partito da Corfù alle 12:44 (ora italiana) e stava viaggiando a circa 800 chilometri orari quando ha incontrato la turbolenza. Al momento dell’incidente, l’aereo si trovava a un’altitudine di 8.588 metri, appena entrato nello spazio aereo italiano.
L’Ansv ha avviato un’inchiesta per determinare se la turbolenza fosse un evento improvviso, conosciuto come “turbolenza in aria limpida”, che non appare sui radar meteo di bordo, o se invece fosse visibile ma non adeguatamente valutata dall’equipaggio. Le indagini dovranno chiarire se ci siano state negligenze o se l’evento fosse effettivamente imprevedibile.
Implicazioni per la sicurezza del volo
L’incidente sottolinea l’importanza della sicurezza in volo, in particolare riguardo alla gestione delle turbolenze, che possono verificarsi senza preavviso e con gravi conseguenze.
Le indagini dell’Ansv saranno cruciali per comprendere meglio la dinamica dell’accaduto e per determinare eventuali misure da adottare per prevenire simili situazioni in futuro. L’incidente non ha avuto altre conseguenze per i passeggeri, che sono stati assistiti all’arrivo a Roma.