Bari & Puglia cronaca

Bari-Roma il volo della speranza, : trasporto sanitario d’urgenza per un bimbo di 4 anni in pericolo di vita

Con un volo d’urgenza effettuato dall’Aeronautica militare, un bimbo di quattro anni è stato trasferito da Bari a Roma per ricevere cure salvavita. Il piccolo è stato portato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Trasporto aereo urgente con il C-130J

Si è concluso con l’arrivo all’aeroporto militare di Ciampino il trasporto d’urgenza di un bambino di quattro anni in imminente pericolo di vita.

La richiesta di intervento era stata inoltrata dalla Prefettura di Bari e rapidamente coordinata con le strutture sanitarie coinvolte.

La sala operativa del comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico ha autorizzato il decollo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea, sempre pronta a rispondere a questo genere di emergenze.

Il velivolo, decollato dalla base aerea di Pisa, si è diretto verso Bari, dove ha imbarcato l’ambulanza con il bambino a bordo, assicurando il trasporto rapido verso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Tempi ridotti e assistenza continua

L’operazione, resa possibile grazie all’efficienza dell’Aeronautica militare, ha garantito un trasferimento rapido, riducendo al minimo i tempi di viaggio e mantenendo un costante monitoraggio delle condizioni critiche del paziente. L’assistenza medica durante tutto il tragitto è stata fondamentale per garantire la sicurezza del bambino.