Rafa Nadal annuncia il ritiro dal tennis, “Penso che sia il momento giusto per chiudere la carriera”
L’ex numero uno del mondo, Rafa Nadal, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal tennis. La sua ultima apparizione avverrà durante le Finals di Coppa Davis a novembre.
L’annuncio del ritiro: un addio sofferto
In un emozionante video, Rafael Nadal ha confermato che la sua carriera da tennista professionista è giunta al termine.
Il campione, vincitore di 22 titoli del Grande Slam e dominatore del Roland Garros con 14 vittorie, ha deciso di chiudere una carriera straordinaria, che ha ispirato milioni di appassionati in tutto il mondo. Nel video, Nadal ha affermato:
“Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionistico”. Il campione spagnolo ha spiegato che i continui problemi fisici hanno reso impossibile continuare a giocare senza limitazioni: “Sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due. Penso che questo sia il momento giusto per chiudere la mia carriera”.
Il ringraziamento ai rivali Federer e Djokovic
Nel suo discorso, Nadal ha voluto rendere omaggio ai suoi grandi rivali, Roger Federer e Novak Djokovic, con cui ha condiviso alcuni dei momenti più epici nella storia del tennis. “Voglio ringraziare l’intero mondo del tennis, tutte le persone che compongono questo sport e soprattutto i miei grandi rivali”, ha dichiarato Nadal, riconoscendo che la competizione con Federer e Djokovic lo ha spinto a migliorarsi e a diventare uno dei più grandi di sempre.
Una carriera leggendaria: i numeri di Nadal
Descrivere la carriera di Rafa Nadal è un’impresa ardua, vista l’enorme quantità di record che ha stabilito. Nato a Manacor, sull’isola di Maiorca, il 3 giugno 1986, Nadal ha collezionato ben 22 titoli del Grande Slam, inclusi 14 Roland Garros, 2 Wimbledon, 2 Australian Open e 4 US Open.
È stato numero 1 del mondo per 209 settimane, chiudendo quattro stagioni in cima alla classifica (2008, 2010, 2013, 2017). Nadal è anche l’unico tennista della storia ad aver mantenuto la posizione numero 1 in tre decadi differenti, restando nella top ten per 912 settimane consecutive dal 2005 al 2023.