Italia & Dintorni

Bimba di 10 anni aggredita e uccisa dal suo cane, un America Bully XL

A East Heslerton, una bambina di soli 10 anni è stata vittima di un tragico attacco da parte del suo cane, un American Bully XL. La piccola amava profondamente il suo nuovo animale domestico.

L’attacco improvviso

La tragedia è avvenuta nel North Yorkshire, dove la piccola Savannah è stata sbranata dal suo cane, recentemente acquistato dalla famiglia. Descritta come una bambina adorabile e appassionata di animali, Savannah viveva con i genitori in una roulotte presso un campeggio locale. Un vicino ha ricordato con affetto la bambina: “Era una persona così dolce. La conoscevo solo perché veniva a giocare nel parco. Tutti sono completamente scioccati e sconvolti.”

Un cane apparentemente tranquillo

Nonostante la razza American Bully XL sia considerata aggressiva e soggetta a controlli in Regno Unito, il cane di Savannah era ben curato e conosciuto nel quartiere come un animale pacifico. Secondo la responsabile del campeggio, Samantha Robinson, la famiglia si era trasferita lì solo da pochi mesi, e Savannah aveva chiesto il permesso di giocare sulle altalene del parco, dimostrando il suo spirito gentile e socievole.

Intervento rapido ma inutile

Dopo l’attacco, la madre di Savannah è corsa fuori disperata, urlando: “La mia bambina è morta.” La polizia del North Yorkshire è intervenuta prontamente con elicotteri, ambulanze e unità armate, ma non è stato possibile salvare la bambina. Il cane è stato catturato e verrà abbattuto in conformità alla legge sui cani pericolosi del 1991, che vieta la detenzione e l’allevamento di American Bully XL senza certificazione speciale.

Il problema della razza American Bully XL

In seguito ai frequenti incidenti, il Bully XL è stato incluso nella lista delle razze pericolose regolamentate dal governo britannico. Dal 2021 si sono verificati numerosi attacchi mortali da parte di cani, e il governo ha inserito l’American Bully XL tra le razze vietate.