Bancomat e Pos in tilt in tutta Italia anche oggi venerdì 29 novembre
Disservizi ai circuiti di pagamento elettronico da ieri mattina: Bancomat segnala un’interruzione della rete come causa principale del malfunzionamento.
Malfunzionamenti diffusi ai pagamenti elettronici
Dalle 11:25 del 28 novembre, si registrano disservizi su larga scala nei pagamenti elettronici in tutta Italia, coinvolgendo i circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi, oltre ai terminali Pos. Il problema persiste anche oggi, 29 novembre. Bancomat ha spiegato che la causa principale è riconducibile a “un’interruzione generica e diffusa della rete”, come segnalato dalla società Worldline, attiva nella gestione di pagamenti elettronici.
Il portale Downdetector, che raccoglie segnalazioni degli utenti, conferma che i disservizi hanno interessato anche istituti bancari come BPER Banca e Banco BPM, oltre al circuito di pagamento Visa. Le segnalazioni sono iniziate nella mattinata di ieri e hanno raggiunto il picco tra le 13:00 e le 14:00.
Impatti sui servizi bancari e digitali
Secondo i dati di Downdetector, i malfunzionamenti non si limitano ai pagamenti con carte di credito o ai prelievi da ATM, ma interessano anche servizi di banca online e mobile banking. Bancomat ha chiarito che il problema deriva dall’incidente di rete riportato da Worldline, che sta avendo ripercussioni su diversi circuiti bancari e sistemi di pagamento.
Le segnalazioni raccolte fino alle 17:00 del 28 novembre indicano che il problema è proseguito anche nel pomeriggio e nella serata, senza soluzioni definitive. L’ampia portata dei disservizi ha coinvolto sia le operazioni in negozio tramite Pos sia l’accesso ai servizi bancari digitali.